lunedì 9 dicembre 2013

{Double color} #4 - Cioccolatini alla nocciola e al caffè



Eccoci al quarto appuntamento con 


l'iniziativa pensata da Sofia, in cui ogni mese le creative partecipanti realizzano un loro progetto nei due colori stabiliti.

Questo mese i colori scelti sono il grigio perla e il cioccolato, un bellissimo abbinamento! E se cioccolato deve essere...cioccolato sia!!!



 
Ho pensato di preparare dei cioccolatini alla nocciola e di inserirli in pirottini grigio perla, presentandoli poi in una cloche di vetro...io adoro le cloche, ne ho di tutte le misure e appena posso le uso! 
Per arricchire la presentazione, ho preparato anche dei piccoli cioccolatini al caffè, ottimi serviti a fine cena con un buon caffè.


  photo Cioccolatininoccioleecaffegrave-MLI5_zpsb3c732c2.png



*Cioccolatini alla nocciola*

Ingredienti per 6 cioccolatini:

50 gr Pavesini tritati finissimi
100 gr nocciole tritate grossolanamente 
100 gr Nutella
80 gr cioccolato al latte (va benissimo quello delle uova di Pasqua!)

In una ciotola mescolare bene i Pavesini, 60 gr circa di nocciole e la Nutella.

Coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigor per circa mezz'ora per far rassodare il composto.

Aiutandosi con un cucchiaino, formare sei palline di composto.

Rimettere in frigor e nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria ed aggiungervi le restanti nocciole tritate. Se prepari questi cioccolatini dopo Pasqua, puoi usare il cioccolato che ti è avanzato delle uova (ottimo riciclo, non tovi?)

Tuffare velocemente le palline di composto nel cioccolato fuso e rigirarle per ricoprirle completamente.

Posizionare i cioccolatini su una griglia o su carta forno e mettere in frigor ancora per un'oretta.

Sistemare i cioccolatini nei pirottini.


 photo Cioccolatininoccioleecaffegrave-MLI4_zps4e640aad.png



*Cioccolatini al caffè*

Ingredienti

50 gr di cioccolato fondente (perfetto quello delle uova di Pasqua) 
30 chicchi di caffè

Fondere il cioccolato a bagno maria e tuffarvi, pochi alla volta, i chicchi di caffè, ricoprendoli bene. Come per i cioccolatini alla nocciola, se ti è avanzato del cioccolato delle uova di Pasqua, come spesso succede, puoi usare quello!

Mettere i chicchi su carta forno e appena sono tiepidi metterli in frigor per una mezz'ora.

Distribuirli fra i pirottini dei cioccolatini alla nocciola e servire.

  
 photo Cioccolatininoccioleecaffegrave-MLI2_zpse50edff5.png


  photo Cioccolatininoccioleecaffegrave-MLI_zps8bb5e7b8.png




Le amiche di Double Color:

Antonella - Made in Bottega 
Bogomilla - Bogomilla Hopp Kids
 Elena - Magic Bus
Eugenia - My New Old Life
Lisa - Shabby Passion
Lucia - Il Bruco
Maria Grazia - La Pansé di Mary
 Silvia P. - Ma Petite Maison
Silvia R. - Shabby Chic Joy
Sonia e Liliana - A Nordic Heart


 *****

Ti ricordo che hai tempo fino a
lunedì 23 dicembre alle 9.00
per partecipare al

Christmas Inspirations Linky Party



  A presto!

Emanuela

 

48 commenti:

  1. Che bella presentazione e sicuramente saranno buonissimi....il grigio e il cioccolato sono colori meravigliosi....ho l'acquolina in bocca...la cloche è bellissima me ne devo comprarne una assolutamente....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrò almeno una decina di cloches di misure ed altezze diverse e messe insieme fanno una bella composizione!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Noooooooooooo, tentatrice!!! Io sono una cioccolatodipendente!!! Mi accontenterò di divorarli con gli occhi! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Antonella sono chocolate addict...a Natale la dieta va a farsi benedire!!!
      Un bacio!

      Elimina
  3. uhmmmm quant'è golosa questa tua creazione!!!! Mi piace e soprattutto mi piacerebbe assaggiare !!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali...sono sicuramente anti-dieta, ma ne valgono la pena!
      Un bacio!

      Elimina
  4. uhm... gustosa... mi inviti così li assaggio! ;) Spero tu venga a riapondere ad una semplice domanda che ho fatto nel mio blog.

    RispondiElimina
  5. Davvero da mangiare con gli occhi.. un saluto Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...meglio mangiarli con la bocca...danno più soddisfazione!!!
      Un bacio!

      Elimina
  6. Come ho appena scritto a Lisa l'idea culinaria è davvero originale! Questi cioccolatini mi hanno fatto venire l'acquolina.....crisi di astinenza da cioccolato!!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, non ti dico quanti ne ho mangiati mentre li preparavo...non parlare a me di crisi di astinenza da cioccolato!!!
      Bacio!

      Elimina
  7. Bellissimo lavoro...e se tanto mi da tanto sarà anche buonissimo....
    L'alzatina è bellissima e i pirottini fantastici....
    Li proverò sicuramente per Natale.....
    ovviamente triplicherò le dosi avendo un figlio di dodici anni e golosone
    devo premunirmi per tempo!!
    ciao Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo dirla tutta, io ne avevo fatti di più, ma non sono arrivati a farsi fotografare...

      Elimina
  8. Ma che meraviglia, complimenti !!! Un 'idea golosa e raffinata , credo proprio che ti ruberò la ricetta!!!!
    Ciao a presto!
    Piera

    RispondiElimina
  9. Muy que delicia Emanuela ,, que tenga un linda semana
    Besos

    RispondiElimina
  10. Mmmm... Al cioccolato non resisto! Mi segno la ricetta.
    Ho pubblicato soltanto ora il mio post ma partecipo anche io!
    Un bacione
    Silvia

    RispondiElimina
  11. golosissimi, da fare certamente per le prossime feste!!!!!! un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  12. Gnam gnam gnammmmmy! Che idea! E la ricetta facile! Mi sa che la proverò!
    Bravissima a 360°, un abbraccio.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facile ricetta, cioccolatini golosissimi...che vuoi di più?
      Un bacio!

      Elimina
  13. Buoni!!!
    grazie per le ricette, devono essere ottime !
    un bacione da roma :-)

    RispondiElimina
  14. Oddio che buoni!!! li avevo fatti anch'io una volta, ma invece dei Pavesini avevo usato i wafer alla nocciola... della serie non facciamoci mancare nulla! sembrano dei Ferrero Rocher da tanto sono buoni! un bacione

    RispondiElimina
  15. Eccerto che però Emanuela, non hai avuto ritegno, io dei muffin innocenti, tu con delle bombe che solo ad aprire il post ho preso 27 kg, a leggerlo altri 10 e al pensiero di poterli assaporare... dunque, mandane un kg in Via Val....!!!
    fffffffffffff, che agonia!
    ti bacio tanto
    ciao
    Lisa

    RispondiElimina
  16. Eheh quando si dice "prendere alla lettera"! :)
    sembrano buonissimi, e mi stai tentando fortissimamente!!!!
    un bacione :)

    RispondiElimina
  17. Ma io ne mangerei una valanga! Devono essere strepitosi!

    RispondiElimina
  18. Una dolcissima tentazione!!
    Post che appaga gli occhi, la gola e il cuore!!
    Un abbraccio!
    Gio

    RispondiElimina
  19. e per la serie non ci resta che riprendere la dieta a gennaio… questi li devo assolutamente provare!!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia Manu!!!! Non me lo dovevi fareeeee!!!! Cosa ti è passato per la mente di proporre queste squisitezze?!?! Sono a dieta!!!! Mannaggia a te! Che dire... Bellissimi e soprattutto sembrano molto molto buoni... Mannaggia a te! Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, come ho scritto sopra ad Antonella, è impossibile rimanere a dieta a Natale!!! Si ricomincia a gennaio!

      Elimina
  21. Eh...ma che golosità!
    Bravissima, e grazie per le ricette. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  22. Ma che delizie super eleganti!!! Fanno fare davvero un figurone!!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  23. Come avevo anticipato, sarei passata in ritardo e visto che ogni promessa è debito..hihihihi...eccomi ;)
    Anche tu attentato alla linea! wonderful, my dear!
    proverò!
    baci
    Bogomilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avessi avuti ancora te li avrei fatti assaggiare, ma sono durati giusto il tempo di fotografarli...ihihihihihi!!!

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy