sabato 30 dicembre 2017

Blog Planner Mensile scaricabile



Questo post è dedicato ai blog ed alla loro pianificazione: ti regalo un Blog Planner Mensile scaricabile e ti spiego perchè dovresti averlo e come utilizzarlo!


Blog Planner Mensile scaricabile - titolo - My Little Inspirations
 

Siamo giunti alla fine di questo 2017, ma contrariamente a quanto fanno molte blogger, in questo post io non farò un dettagliato bilancio pubblico dell'anno che sta finendo...come succede per tutti, ci sono state cose positive, obiettivi raggiunti ed altre cose che non sono andate proprio come previsto, ma ci sta. Faccio perciò tesoro di tutte le esperienze e guardo avanti.

Io ho quindi già cominciato a pensare all'anno nuovo, agli obiettivi che vorrei raggiungere e a come farlo, ma qualsiasi sia l'obiettivo che ci si prefigge, essenziale per raggiungerlo è fare una buona programmazione delle azioni da intraprendere. Si comincia magari con un programma più generale su base trimestrale, ma poi bisogna scendere nel dettaglio su base mensile e settimanale

Ultimamente si parla tanto, ovunque sul web, di planning e strategie, ritenuti giustamente indispensabili per qualunque business, piccolo o grande che sia - a proposito, ti consiglio di leggere questo post di Gioia Gottini - ma per me non sono una novità: io amo avere sempre ben chiaro e sotto gli occhi ciò che voglio o devo fare, quindi come e quando farlo e di conseguenza ho sempre fatto tante liste, che poi suddividevo per i mesi e le settimane dell'anno. Mi fa quindi piacere vedere adesso che ciò che io ho sempre fatto istintivamente, come mia esigenza personale, sia una vera e propria strategia di business!

Che tu abbia un tuo business, o che tu sia una blogger "amatoriale", la programmazione è comunque importante e uno dei suoi aspetti essenziali riguarda proprio il blog: è necessario avere un calendario editoriale mensile e settimanale scritto nero su bianco, da tenere sempre sott'occhio. Io utilizzo planner digitali per alcuni aspetti della mia attività e della mia vita, ma per il blog preferisco ancora il cartaceo. Negli anni passati ho utilizzato blog planner diversi, ma nessuno soddisfaceva esattamente i miei bisogni, quindi quest'anno me ne sono creata uno su misura ed ho pensato che questo Blog Planner Mensile possa essere utile anche a te, quindi te ne regalo tre versioni, una rosa, una azzurra ed una verde. Puoi scaricare quella che preferisci cliccando sulla relativa immagine qui sotto


Blog Planner Mensile scaricabile - azzurro - My Little Inspirations

Blog Planner Mensile scaricabile - verde - My Little Inspirations

Blog Planner Mensile scaricabile - rosa - My Little Inspirations 



Consigli per l'uso del Blog Planning Mensile 


Nella prima casella in alto "Month" scrivi il mese.

La casella "Main Events" è stata pensata in particolare per le crafter, ma in realtà è utile per ogni tipo di blogger. Come crafter, è importante programmare i progetti in base alle stagioni e alle festività, quindi io in questa casella mi segno le varie feste del mese.

La casella "Objectives" riguarda gli obiettivi legati al blog (o al business) che vuoi raggiungere nel mese.

La casella "Notes" può essere usata per prendere appunti, come "to do list" o per specificare le categorie di post del mese, utile se hai delle rubriche fisse.

Infine, nelle 5 caselle "Week" scrivi la data e i titoli o gli argomenti dei post che intendi pubblicare in quella settimana.

Ovviamente, un blog planner annuale non potrà essere dettagliato nei minimi particolari fino alla fine dell'anno, via via dovrai integrare mese per mese, così come non è detto che tu non debba fare variazioni a quanto preventivamente programmato, ma ti serve avere delle linea guida per sapere dove stai andando!

Io ho già completato nei dettagli il mio Blog Planner Mensile dei primi mesi del 2018 e delineato i successivi, tu a che punto sei con il tuo? Ti è utile il mio Blog Planner Mensile? Dimmelo in un commento!



A presto!






 

22 commenti:

  1. Cara Emanuela, le tue iniziative sono sempre utili!!! Buon fine anno cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Emanuela è quello che mi ci voleva! La scarico e faccio una bella copertina...te la farò vedere!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la tua copertina, bellissima e perfetta per la versione verde del mio planning!

      Elimina
  3. Grazie Emanuela, molto utile!! Ti rinnovo i miei auguri per un nuovo anno creativo e pieno di soddisfazioni!
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
  4. Grazie cara Emanuela, prezioso il tuo lavoro!
    Buon Anno Nuovo anche a te
    Susanna

    RispondiElimina
  5. Sempre utili i printables, noi non possiamo proprio farne a meno! Grazie per averceli donati! Buon anno nuovo da noi... che sia colmo di creatività!

    RispondiElimina
  6. Utilissimo!!! grazie per averlo condiviso con noi.
    Grazie tante e buon anno

    RispondiElimina
  7. Ne usavo uno simile lo scorso anno e devo dire che mettere nero su bianco gli obiettivi aiuta a raggiungerli!

    RispondiElimina
  8. Carinissimo! Il blog planner è uno strumento imprescindibile, che però ho imparato a usare troppo tardi.

    RispondiElimina
  9. Carinissimi i tuoi Blog Planner! :-) Io per il 2017 avevo fatto la programmazione su alcune pagine di una vecchia agenda, ma con questi sarà di sicuro molto più ordinata! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Io ormai non riesco più a fare a meno di un planning ben organizzato, anche visivamente.

      Elimina

Grazie per il commento! Per piacere non inserire link, altrimenti il commento verrà eliminato.
Thanks for stopping by and leaving a comment! Please no links or the comment will be deleted.
Privacy Policy